La Cascina

una piccola azienda cerealicolo-zootecnica con coltivazione biologica certificata

La nostra cascina è una piccola azienda cerealicolo-zootecnica con coltivazione biologica certificata di riso, mais, frumento e altri cereali e con allevamento di bovini da carne. Siamo all’interno del parco agricolo sud Milano, a poche centinaia di metri dalla cinta urbana  e dal capolinea del tram 24 che in pochi minuti arriva nel cuore della città, in piazza Duomo.

La proprietà si estende su una superficie di circa 60 ettari, completamente irrigui. La cascina ha la tipica struttura a corte quadrata dove tutte le abitazioni l’agriturismo, la bottega alimentare e i fabbricati di servizio si affacciano sull’aia che è il centro della vita della fattoria. Sotto la “barchessa”, la tipica tettoia in coppi, l’arieggiato e ampio porticato ospita un accogliente salotto all’aperto, dove spesso organizziamo grigliate, aperitivi, merende per i nostri numerosi visitatori.

L’impianto originario risale a circa meta’ dell’800, come testimoniano le date incise su alcuni manufatti in granito che costituivano le prese d’acqua per le marcite, qui numerose. Già nel ‘200 l’area di Selvanesco era coltivata e abitata. Le terre allora erano di proprietà dei Torriani, signori di Milano, che per rendere redditizie le coltivazioni fecero costruire il canale Ticinello, ancora oggi utilizzato a questo scopo.

Subito fuori dalla cascina si trova la nuova e moderna stalla dove alleviamo bovini da carne di razza “limousine” e tutto intorno si estendono i campi coltivati secondo il metodo dell’agricoltura biologica anche grazie a un sapiente uso delle rotazioni.

Cosa Offriamo

Vendita diretta di: carne, riso, farine di frumento, farina di mais, miele, ortaggi e altri prodotti agricoli Biologici (Durante la bella stagione il sabato e’ possibile grigliare i prodotti della nostra bottega, e su richiesta anche la sera)

Agriturismo con servizio di B&B.

organizziamo grigliate, aperitivi, merende

per i nostri numerosi visitatori