Cascina Gaggioli

Cascina Gaggioli

LA CASCINA

La nostra storia e il nostro presente

icon_agriturismo

LA NOSTRA STORIA

Stando alla testimonianza di date incise su alcuni manufatti in granito che costituivano le prese d’acqua per le marcite, si ipotizza che l’impianto originario della cascina risalga alla fine del ‘700.

La cascina faceva parte del Borgo Selvanesco, che fu un comune a se stante fino a metà del ’700, quando fu annesso, dall’allora amministrazione austriaca, al limitrofo comune di Quintosole. Storicamente, oltre alla cascina Selvanesco dotata anche di una piccola chiesa, facevano parte del borgo anche la cascina Brandezzata, le Cassinette, la Gaggioli e Giugno. 

Le terre allora erano di proprietà dei Torriani, signori di Milano, che per rendere le coltivazioni redditizie fecero costruire il canale Ticinello, ancora oggi utilizzato a questo scopo. In epoca medioevale in questo scenario rurale sorsero ben sette comunità monastiche che ebbero un ruolo determinante nello sviluppo agricolo e culturale della campagna milanese. Furono proprio i monaci cistercensi, che abitavano le Abbazie, a bonificare le terre allora paludose e malsane che circondavano i territori a sud di Milano. 

I monaci riuscirono a convogliare le acque in una rete di canali di irrigazione, trasformando le paludi in marcite e rendendo i terreni fertili e adatti alla coltivazione. Questa ampia fetta di territorio agricolo milanese è rimasto immutato nei secoli, nonostante negli anni l’espansione della città e la sua urbanizzazione abbiano messo in grave pericolo l’autenticità e la produttività del mondo agricolo. A tale scopo, alla fine del ‘900 fu creato il Parco Agricolo Sud, la cui principale missione è proprio quella di proteggere e promuovere la nostra terra, un patrimonio da tutelare a garanzia del futuro.

LA CASCINA OGGI

La cascina conserva ancora oggi la tipica struttura a corte quadrata dove tutte le abitazioni, l’agriturismo con le camere per il pernottamento, gli spazi comuni dedicati al ristoro e ai corsi, la fornita bottega alimentare e i fabbricati di servizio si affacciano sull’aia, il centro della vita della fattoria.

Sotto la “barchessa”, la tipica tettoia in coppi, l’arieggiato e ampio porticato ospita un accogliente salotto all’aperto, dove ospitiamo i visitatori e dove spesso organizziamo grigliate, aperitivi, merende, attività ricreative e culturali.

COSA PRODUCIAMO E OFFRIAMO

Oltre ai campi coltivati secondo il metodo biologico e alla stalla dove alleviamo mucche di razza limousine e garronese, a Cascina Gaggioli troverete:

Una fornita bottega, aperta dal mercoledì al sabato.

Vendita diretta dei nostri prodotti come carne, insaccati, riso carnaroli biologico, farine di frumento, di mais, di riso oltre a  una selezione di formaggi, miele, ortaggi, uova, vino birra, olio EVO, marmellate, legumi, zafferano e altri prodotti agricoli biologici.

Una zona riservata a pranzi e cene private, corsi, seminari e giornate dedicate al team building. Una sala da pranzo con mattoni a vista, una cucina riservata, un giardino fiorito e appartato, un loggiato dal quale si gode di una piacevole vista sull’aia e sui campi intorno, una sala con camino. 

Agriturismo di 11 camere e un bilocale , con servizio B&B.

CHI SIAMO

Le persone che rendono speciale Cascina Gaggioli

Cecilia Sada

GESTORE

Nulla vitae elit libero, a pharetra augue. Sed posuere consectetur est at lobortis.

Emiliano Gaggioli

BOTTEGA

Nulla vitae elit libero, a pharetra augue. Sed posuere consectetur est at lobortis.

Mario Rossi

AGRITURISMO

Nulla vitae elit libero, a pharetra augue. Sed posuere consectetur est at lobortis.

"An amazing stay surrounded by nature"
Marie Eriksonn
Finland

CONTATTI

Chiamaci, scrivici o passa a trovarci in cascina!

Chiamaci

Saremo felici di rispondere a tutte le tue domande

Scrivici

Mandaci una mail o compila il form di contatto, ti risponderemo il prima possibile.

Passa a trovarci

Potrai vedere con i tuoi occhi la cascina, assaporare la vita di campagna e acquistare i prodotti biologici della nostra bottega. Cascina Gaggioli Via Selvanesco 25, 20141 Milano

Contattaci